Il nostro brevetto
Technology: il nostro impianto di sterzatura idromeccanico
brevettato per il comando in marcia avanti e in retromarcia
L’impianto di sterzatura Technology è un sistema concepito per comandare lo sterzo di un assale aggiunto sia in marcia avanti che in retromarcia. Sviluppato dall’ingegneria System Truck e perfezionato nell’arco di vent’anni, è installato su oltre 6000 assali circolanti in Europa e nel mondo. L’installazione avviene esclusivamente nello stabilimento produttivo System Truck con la diretta supervisione dei nostri tecnici progettisti e addetti alla qualità, oppure a cura di costruttori formati, certificati e monitorati da System Truck.
Highlight Tecnici
Il sistema pneumatico garantisce il centraggio delle ruote in caso di avaria dell’impianto idraulico.
I sensori di protezione garantiscono la sicurezza dell’impianto.La diagnostica di eventuali guasti è facile e immediata grazie alla semplicità di architettura dell’impianto. La manutenzione non richiede attrezzature o competenze specifiche. Per assistenza anche da remoto è a disposizione il servizio di Assistenza Postvendita di System Truck.
Funzionamento
L’impianto di sterzatura Technology è collegato alla leva dell’idroguida del veicolo tramite un cavo bowden, che fornisce il segnale di comando alla parte centrale del distributore idraulico rotativo. Questo si apre e consente l’invio di portata di fluido al cilindro idraulico di sterzo. Al termine della sterzata, grazie al movimento della parte esterna del distributore mossa dall’asta di reazione collegata al fusello dell’assale, il distributore idraulico ritorna nella condizione di partenza e assicura così il mantenimento del corretto angolo di sterzata. Il fluido idraulico è posto in un serbatoio installato nel vano motore o dietro la cabina, ed è inviato al distributore tramite una pompa, collegata direttamente alla PTO (Power Take Off) del motore.
Diversi dispositivi garantiscono l’affidabilità e la totale sicurezza del sistema Technology in qualsiasi condizione operativa. La disattivazione dell’impianto è resa possibile – nei casi previsti – da una elettrovalvola di by-pass posizionata fra la pompa e il distributore idraulico. Nel momento in cui l’impianto idraulico si disattiva, interviene la sezione pneumatica del cilindro di sterzo, alimentata dall’impianto del veicolo, che riporta le ruote in posizione parallela al senso di marcia. Un dispositivo di richiamo a molla posto sulla leva superiore del distributore idraulico svolge la stessa funzione di sicurezza anche in caso di guasto al cavo meccanico di comando.